Corso Triennale Professionale

 

LE ISCRIZIONI SONO APERTE
VISUALIZZA IL CALENDARIO CORSO TRIENNALE I°ANNO 2024 - 2025

VISUALIZZA I CALENDARI DEL CORSO TRIENNALE 23-24:
I°ANNO 2023 - 2024
II° - III° ANNO 2023 -2024

Il Corso si svolge il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00
-----------------------------------------------

Il corso, di alta formazione, qualifica professionalmente i futuri Counselor (nel rispetto della Legge 4/2013) consentendo di acquisire strumenti teorico/pratici per gestire al meglio la relazione d’aiuto.
Il corso che ha una struttura triennale per la durata di 900 ore, rispetta gli standard IAC (international Association for Counseling), consente l’iscrizione alle maggiori associazioni professionali nell’ambito del Counseling ed è accreditato alla  REICO (Associazione professionale di Counseling).
Con tale corso è possibile richiedere il riconoscimento di 50 crediti ECM al termine del secondo e del terzo anno.
Al termine dei tre anni di studio e al superamento dell’esame finale, si consegue il diploma in “Master Gestalt Counseling – agevolatore nella relazione d’aiuto” per operare come Counselor professionista ai sensi della legge 4/2013.


A chi si rivolge il corso:
- a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione del Counselor,  
- a chi intende integrare nella propria professione le competenze essenziali del Counseling  come metodologia per la promozione del benessere, attraverso l’acquisizione di competenze avanzate di ascolto e  comunicazione;
- ai laureandi in scienze umanistiche;
- a coloro che per interesse personale desiderano effettuare un percorso efficace di sviluppo delle proprie  risorse personali al fine di migliorare le relazioni con gli altri.

La struttura del corso
Il corso è  triennale per un totale di 900 ore ed è diviso in  450 ore realizzate in aula e 450 ore di attività extra curricolari; si svolge per 11 weekend all’anno, un sabato pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00 e la domenica seguente dalle 9,00 alle 18,00

Il corso prevede:
- seminari didattico-teorici (per il 30%);
- pratica guidata  con annessa supervisione e stage applicativi di addestramento con esercitazioni tecnico-pratiche (per il  70%);
- verifiche di apprendimento con valutazione finale globale;
- percorso di crescita personale nell’arco del triennio per la durata di 70 ore. Potrà  essere riconosciuta, previa valutazione della Direzione, una parte di ore di percorsi psicoterapeutici o di counseling effettuati in passato.

Per  il secondo e il terzo anno del corso in Counseling sono previsti degli esami finali che si svolgeranno nella sede generale ASPIC di Roma, dove una commissione didattica unica valuterà la preparazione di tutti gli allievi delle sedi Aspic presenti sul territorio nazionale.
Il corpo docente è altamente qualificato nell’ambito del counseling  ed è regolarmente iscritto rispettivi albi professionali o associazioni di categoria professionali.

Gli obiettivi principali:
Per diventare un Counselor professionista la nostra proposta formativa mira a sviluppare 3 qualità personali  fondamentali:

1. acquisizione di specifiche padronanze di abilità pratiche
uno dei punti di forza della nostra formazione è la continua e costante esercitazione guidata e supervisionata nella relazione di aiuto.
 
2. integrazione di se stessi
aiutare gli altri significa prima di tutto aiutare se stessi, pertanto durante la formazione ogni partecipante sarà tenuto a rafforzare il proprio percorso di crescita personale anche affidandosi ad un professionista nell’ambito del counseling o della psicoterapia .

3. valore della dimensione umana
La relazione  di aiuto dà dei buoni risultati se il Counselor pone al centro della sua azione la dimensione umana: l’incontro tra un Counselor e una persona/cliente non deve essere mai l’incontro tra “una teoria e un problema”, piuttosto deve essere uno scambio umano tra due esistenze.
Solo ponendosi in questa prospettiva, un Counselor,  potrà efficacemente attuare il suo bagaglio di conoscenze pragmatico/applicative.

Questi requisiti permettono al Counselor di essere integrato come persona e di saper  entrare in relazione con l’altro tenendo conto della dimensione emotiva, corporea ed cognitiva.

Vantaggi della nostra formazione
1. acquisire delle competenze relazionali in molte e diverse situazioni sociali, occupazionali, professionali e personali.
2. migliorare la qualità della propria vita e il proprio benessere globale
3. realizzare il sogno di aiutare gli altri con lo sviluppo di una professione specifica

Quadro di riferimento teorico
Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della “Gestalt”, di F. Perls. Il corso prevede l’acquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche d'intervento per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l’esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche d’intervento personalizzate.

Criteri di ammissione e come iscriversi
Il numero dei partecipanti è limitato e programmato in ordine d'iscrizione. Le domande d'iscrizione possono essere inviate via mail info@aspic-romagna.it corredate di CV aggiornato.
Per ricevere maggiori chiarimenti compilare il form online.
Se la direzione didattica lo ritiene opportuno, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio conoscitivo prima di perfezionare l'iscrizione. Qualora  la domanda d'iscrizione verrà accettata, il candidato riceverà conferma scritta con allegato il contratto della prima annualità. L'iscrizione sarà  perfezionata solo nel momento in cui la segreteria riceverà il contratto firmato con i pagamenti dovuti.

Microcounseling
Per chi desidera un percorso formativo più breve è possibile iscriversi al Microcounseling
Introduzione al counseling, offre l’opportunità in soli 3 week end di acquisire gli elementi per una comunicazione interpersonale efficace, applicabile sia in ambito professionale che personale.


Articolazione, orario e sede
Il corso di formazione si svolge annualmente da gennaio a dicembre (escluso agosto) a Cesena presso le Sale Culturali Cinema Eliseo
Viale Giosuè Carducci, 7.
 

Scarica la brochure

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
13 settembre 2024
Corso di MICRO COUNSELING 📌 Eccoti 3 motivi per iscriverti subito al corso in partenza alla fine di settembre, in presenza a Cesena. 📆 Calendario corso 🔗 bit.ly/41LoDTY Info e iscrizioni 📩 info@aspic-romagna.it #microcounseling #corsocounseling #counselor #counseling #aspic...
Leggi di più
06 settembre 2024
📌 Corso di Micro Counseling dal 29 settembre a 📍 Cesena Info e iscrizioni 📩 info@aspic-romagna.it ➡️ Un opportunità per accrescere efficacemente le competenze comunicative/relazionali in modo concreto. ➡️ Un percorso della durata di soli 3 incontri, breve ed efficace che ha come obiettivo...
Leggi di più
28 agosto 2024
Come ci si sente quando si viene esclusi? Ci si considera inferiori agli altri e conseguentemente si prova un elevato livello di ansia sociale, ci si sente sempre sotto esame, turbati da quello che pensano gli altri di noi, valutati e giudicati. Chi ha dovuto fare i conti con l’emarginazione in ambienti come la...
Leggi di più
Loading…