Corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling

“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
 Pablo Picasso

 
Il racconto di se stessi attraverso forme d’arte, rappresenta la possibilità di liberare il proprio mondo interiore con  gesti spontanei e concreti che agevolano la conoscenza di sé.
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling permette di esplorare  e di sperimentare  quale sia la relazione profonda tra l’arte e le professioni di aiuto.
Fare TeatroArt Counseling significa  principalmente dare valore all’esperienza e al processo delle azioni: l’uso della metodologia artistica, nelle varie sfaccettature, consente alla persona di esprimersi e  di parlare di sé, dando vita liberamente alle proprie proiezioni, senza dover intraprendere una strada convenzionale, ovvero, diventando protagonista della propria forma nel qui ed ora.

Obiettivi e destinatari
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling si prefigge di specializzare i Counselor, nonché  tutti coloro che intendono integrare questa capacità nella  propria specifica professione  con:
- competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica;
- conoscenze approfondite dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori di gruppo e interventi individuali volti al sostegno e al cambiamento nell’area personale e professionale.

Il corso è altresì indicato a coloro che, per interesse personale, desiderano effettuare un percorso efficace di autoconoscenza e di sviluppo delle proprie risorse personali per migliorare le relazioni con gli altri.

Metodologia
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling consente di integrare le proprie competenze professionali e personali servendosi di tecniche e di strumenti propri delle espressioni artistiche, agevolando altresì la comunicazione non verbale.
I contenuti proposti in aula sono attuati  in gran parte attraverso laboratori di gruppo, azioni ed esperienze  pratiche di apprendimento; in tal senso non è necessario avere conoscenze o competenze di tipo artistico.
 
I moduli formativi
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling è articolato in dieci mesi per un totale di 80 ore complessive, una domenica al mese dalle 9:30 alle 18:30  (vedi calendario)

Corpo docente
Il corso si avvale di un corpo docente di alto profilo, comprendente Counselor e professionisti che operano nel campo artistico e della relazione d’aiuto mediata dall’arte in tutte le sue forme.

Accreditamento e attestati
Al termine del corso, superata la prova della conduzione di un laboratorio a mediazione artistica verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Il corso è riconosciuto come formazione continua per il mantenimento/avanzamento di livello, secondo le prerogative dell’Associazione Professionale REICO.

Location Corso

Il corso si terrà a Cesena presso le Sale Culturali Cinema Eliseo | Viale Giosuè Carducci, 7.
I moduli estivi di giugno, luglio e settembre nel parco a Forlì.

Iscrizione
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling è a numero chiuso
È possibile iscriversi anche ai singoli moduli di interesse ricevendo un attestato di partecipazione per le effettive ore frequentate.
Per informazioni 346 140 8492 - info@aspic-romagna.it oppure compilare il form online
 
Scarica la brochure

 

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
05 giugno 2024
In ogni rapporto di coppia le crisi, le incomprensioni, i malintesi, possono considerarsi fisiologici: ciò non rappresenta un problema se vi è la capacità di superare le difficoltà dialogando in modo da apportare cambiamenti a queste "sofferenze". Tuttavia se nell'esprimere le proprie ragioni, la rabbia non...
Leggi di più
29 maggio 2024
Può capitare che lo stato d'ansia ci assalga e non ci permetta di vedere le soluzioni a portata di mano: agitazione e mente affollata da mille pensieri ci rendono tutto caotico, complicato e gigantesco. Occorre allora imparare a parcellizzare i problemi trattandone uno alla volta, partendo da quello emergente e...
Leggi di più
23 maggio 2024
𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐞: 𝐢𝐥 ❤️ 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐨𝐮𝐧𝐬𝐞𝐥𝐢𝐧𝐠! 👉 Perché la comunicazione è così fondamentale nel counseling? - Costruire relazioni autentiche: Una comunicazione aperta e onesta è il fondamento di...
Leggi di più
Loading…