“L'arte spazza la nostra anima dalla polvere della quotidianità.”
Pablo Picasso
Il racconto di se stessi attraverso forme d’arte, rappresenta la possibilità di liberare il proprio mondo interiore con gesti spontanei e concreti che agevolano la conoscenza di sé.
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling permette di esplorare e di sperimentare quale sia la relazione profonda tra l’arte e le professioni di aiuto.
Fare TeatroArt Counseling significa principalmente dare valore all’esperienza e al processo delle azioni: l’uso della metodologia artistica, nelle varie sfaccettature, consente alla persona di esprimersi e di parlare di sé, dando vita liberamente alle proprie proiezioni, senza dover intraprendere una strada convenzionale, ovvero, diventando protagonista della propria forma nel qui ed ora.
Obiettivi e destinatari
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling si prefigge di specializzare i Counselor, nonché tutti coloro che intendono integrare questa capacità nella propria specifica professione con:
- competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica;
- conoscenze approfondite dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori di gruppo e interventi individuali volti al sostegno e al cambiamento nell’area personale e professionale.
Il corso è altresì indicato a coloro che, per interesse personale, desiderano effettuare un percorso efficace di autoconoscenza e di sviluppo delle proprie risorse personali per migliorare le relazioni con gli altri.
Metodologia
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling consente di integrare le proprie competenze professionali e personali servendosi di tecniche e di strumenti propri delle espressioni artistiche, agevolando altresì la comunicazione non verbale.
I contenuti proposti in aula sono attuati in gran parte attraverso laboratori di gruppo, azioni ed esperienze pratiche di apprendimento; in tal senso non è necessario avere conoscenze o competenze di tipo artistico.
I moduli formativi
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling è articolato in dieci mesi per un totale di 80 ore complessive, una domenica al mese dalle 9:30 alle 18:30 (vedi calendario)
Corpo docente
Il corso si avvale di un corpo docente di alto profilo, comprendente Counselor e professionisti che operano nel campo artistico e della relazione d’aiuto mediata dall’arte in tutte le sue forme.
Accreditamento e attestati
Al termine del corso, superata la prova della conduzione di un laboratorio a mediazione artistica verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.
Il corso è riconosciuto come formazione continua per il mantenimento/avanzamento di livello, secondo le prerogative dell’Associazione Professionale REICO.
Location Corso
Il corso si terrà a Cesena presso le Sale Culturali Cinema Eliseo | Viale Giosuè Carducci, 7.
I moduli estivi di giugno, luglio e settembre nel parco a Forlì.
Iscrizione
Il corso di perfezionamento in TeatroArt Counseling è a numero chiuso
È possibile iscriversi anche ai singoli moduli di interesse ricevendo un attestato di partecipazione per le effettive ore frequentate.
Per informazioni 346 140 8492 - info@aspic-romagna.it oppure compilare il form online
Scarica la brochure