A.S.P.I.C. - Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità - è nata a Roma nel 1988 e, con oltre 40 sedi in Italia, è considerata la Scuola di Counseling più grande in Italia.
Negli ultimi vent’anni ASPIC ha prodotto più di 100 testi grazie all’impegno profuso nella ricerca scientifica sull’integrazione teorica nel Counseling e nella Psicoterapia.
Nel 2004 l’ASPIC ha ricevuto una citazione all’interno del più importante testo mondiale sulle meta-analisi delle Ricerche in Psicoterapia aggiornato e pubblicato ogni dieci anni, il Bergin and Garfield’s Handbook of Psychotherapy and Behavior Change. (5th Edition Michael J. Lambert. Bringham Young University. 2004 John Wiley & Sons, Inc. - p. 806 • Chapter 18 / Overview, Trends, and Future Issues.)
L’ASPIC promuove il counseling come prestazione professionale, lo ritiene un intervento relazionale specifico per il sostegno e l’orientamento della persona che voglia potenziare la propria autonomia decisionale nei diversi contesti e fasi di vita.