Laureato in Accademia di Belle Arti, è drammaturgo, regista, attore, musicista e compositore.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive RAI, tra le quali Domenica In.
Ha rivestito vari ruoli per le fiction, in RAI e per le redi Mediaset .
Ha fatto cinema con i fratelli Taviani e si è esibito nei principali teatri italiani e internazionali.
Esordi
Si esibisce sul palcoscenico fin da bambino e firma il suo primo contratto come professionista nel 1977, quando il regista teatrale Ruggero Jacobbi, direttore dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D’ Amico, scoprendolo, lo vuole tra i protagonisti della “Sagra Del Signore Della Nave” di L. Pirandello.
Cinema/Fiction
I fratelli TAVIANI lo scelgono per il loro fortunato film KAOS, dove interpreta due episodi: “L’altro Figlio” e "La Giara”.
Interpreta ruoli per varie fiction televisive:
“La Squadra” - RAI 3
"Vivere” - Canale 5
“Carabinieri ” - Canale 5
“Distretto di Polizia” - Italia 1
“ AMORE CRIMINALE " - doc. FICTION RAI
“CITTA’ CRIMINALI "- doc. FICTION - LA7 -
Radio/Televisione
Con il gruppo musicale i Dioscuri prende parte a numerosi programmi radiofonici e televisivi della RAI.
E' stato ospite del Premio Regia Televisiva RAI 1 e Tele Thon RAI 1 , "CHI TIRIAMO IN BALLO” di Gigi Sabani RAI 2 - IN FAMIGLIA di Michele Guardì - RAI 2
Protagonista di una puntata di "Scherzi a Parte" - CANALE 5
Realizza, in qualità di autore televisivo e regista, un VIDEO-Clip sul mondo degli emarginati.
Scrive e conduce 12 puntate per la RAI, “LA CABASTORIA DI SICILIA “ programma radiofonico.
Per Radio RAI è ospite del programma “ Viaggio in Sicilia".
Teatro
Dalla fine degli anni ’70 ad oggi svolge un’intensa fase di lavoro nel teatro come protagonista.
Interpreta diverse ruoli nei principali teatri nazionali e Internazionali: Europa, U.S.A. Broadway - Argentina- ASIA - Australia.
Con i Dioscuri e in modo indipendente, crea numerosi spettacoli teatrali anche musicali, di cui è autore, compositore e protagonista.
Recita sotto la direzione di grandi registi teatrali italiani: Maurizio Scaparro, Andrea Camilleri, Giuseppe Di Pasquale.
Tra le ultime tournée segnaliamo quella nazionale de LA LUPA (regia G. Ferro) coprotagonista a fianco all’attrice Lina Sastri, la tournée nazionale “Erano tutti miei Figli” a fianco all’attore Mariano Rigillo, EMPEDOKLES di cui è drammaturgo, compositore musicale e protagonista.
Nel 2019 e nel 2020 è coprotagonista a fianco all’attrice Monica Guerritore nella tournée nazionale “L’anima Buona Di Sezuan” .
Negli anni ’90, presso il Teatro Stabile di Palermo, prende parte alla fortunatissima commedia musicale "GIUFA" e riceve il record di oltre 50 mila presenze di pubblico, dove sotto la direzione di P. Carriglio, fu protagonista, autore dei testi e delle musiche: GIUFA DIOSCURI 1 PARTE
Musica/Composizione
Nel 1973 nacque il gruppo musicale I DIOSCURI, di fama nazionale e internazionale, incidendo diversi L.P. con case discografiche di prestigio quali DURIUM- RCA- CCD .
Enzo Gambino è inoltre compositore di numerosissime opere teatrali e in particolare nel 1987 firma anche le musiche del Film prodotto da RAI 2 “Un Siciliano in Sicilia” con la sceneggiatura di Andrea Camilleri e la regia di Pino Passalacqua, e ne interpreta anche un ruolo.
Nel 1994 i Dioscuri, per i loro 20 anni di attività, pubblicarono una raccolta di canti popolari, uno dei quali vede la partecipazione straordinaria della nota cantante Rosa Balistreri: https://www.musicalstore.it/artisti/dioscuri.htm