Enzo Gambino

Drammaturgo, regista, attore, musicista polistrumentista, compositore, ha partecipato a  numerose trasmissioni televisive  Rai (come Domenica IN), ha realizzato  fiction, cinema, ed è stato per 20 anni protagonista indiscusso del gruppo musicale “Dioscuri”. Si esibisce nei principali teatri italiani ed internazionali.

ESORDI
Enzo Gambino calca il palcoscenico da bambino e firma il suo primo contratto come professionista nel  1977, quando il regista teatrale Ruggero Jacobbi,  direttore dell'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D’ Amico,  scoprendolo,  lo vuole tra i protagonisti della  “Sagra   Del  Signore  Della  Nave” di  L.  Pirandello.

CINEMA E FICTION
I fratelli TAVIANI lo scelgono per il loro fortunato film KAOS, dove interpreta due episodi: “L’altro Figlio” e  "La  Giara”. Interpreta ruoli per varie fiction televisive:
“La Squadra” - RAI 3- "Vivere” - Canale 5 - “Carabinieri ”  - Canale 5 - “Distretto  di Polizia” - Italia 1 - “ AMORE CRIMINALE "  - doc. FICTION RAI  -  “CITTA’ CRIMINALI "- doc. FICTION  - LA7 .

RADIO E TELEVISIONE
Con  il gruppo musicale “Dioscuri”  prende  parte  a numerosi  programmi radiofonici e televisivi della RAI. E' stato ospite del Premio Regia Televisiva RAI 1 e Tele Thon RAI 1 ,  "CHI TIRIAMO IN BALLO” di Gigi Sabani  RAI 2 - IN FAMIGLIA di Michele Guardì - RAI 2 Protagonista di una puntata  di "Scherzi a Parte" - CANALE 5. Realizza, in qualità di autore televisivo e regista,  un VIDEO-Clip sul mondo degli emarginati. Scrive e conduce 12 puntate per la RAI, “LA CABASTORIA DI SICILIA “programma. Per Radio RAI è ospite del programma “ Viaggio in Sicilia".

TEATRO
Dagli anni  ’70 non ha mai interrotto l’attività teatrale: interpreta diverse ruoli nei principali teatri nazionali e Internazionali: Europa,  U.S.A. Broadway - Argentina- ASIA - Australia.
Con i Dioscuri e in modo indipendente, crea numerosi  spettacoli teatrali  anche musicali, di cui è autore, compositore e protagonista.
Recita sotto la direzione di grandi registi teatrali  italiani: Maurizio Scaparro, Andrea Camilleri, Giuseppe Di Pasquale.
Tra le ultime tournée  si segnala a livello nazionale  LA LUPA (regia G. Ferro) coprotagonista a fianco all’attrice Lina Sastri, “Erano tutti miei Figli”  con l’attore  Mariano Rigillo, EMPEDOKLES di cui è drammaturgo, compositore musicale e protagonista.
Nel 2019 e nel 2022 è coprotagonista a fianco all’attrice  Monica Guerritore nella tournée nazionale  “L’anima Buona Di Sezuan”                                                                                        
Negli anni ’90, presso il Teatro Stabile di Palermo, prende parte alla fortunatissima commedia musicale "GIUFA" e riceve il record di oltre 50 mila presenze di pubblico, dove sotto la direzione di P. Carriglio,  fu protagonista, autore dei testi e delle musiche: GIUFA DIOSCURI 1 PARTE

MUSICA E COMPOSIZIONE
Nel 1973 nacque il gruppo musicale I DIOSCURI,  di  fama nazionale e internazionale, incidendo diversi L.P. con case discografiche di prestigio quali DURIUM- RCA- CCD .

Enzo Gambino  è inoltre compositore di numerosissime opere teatrali e in particolare nel 1987 firma anche le musiche del  Film  prodotto da RAI 2  “Un Siciliano in Sicilia” con la sceneggiatura di Andrea Camilleri e la  regia di Pino Passalacqua, e ne interpreta anche un ruolo.
Nel 1994 i Dioscuri, per i loro 20 anni di attività,  pubblicarono una raccolta di canti popolari, uno dei quali vede la partecipazione straordinaria della nota  cantante Rosa Balistreri:  https://www.musicalstore.it/artisti/dioscuri.htm

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
15 maggio 2024
ASPIC Romagna si distingue come punto di riferimento autorevole nel panorama formativo romagnolo. Propone due percorsi di formazione distinti e calibrati per rispondere a diverse esigenze: 𝟏. 𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐨𝐮𝐧𝐬𝐞𝐥𝐢𝐧𝐠: ✔️ Un percorso triennale completo e rigoroso...
Leggi di più
09 maggio 2024
Il timore del giudizio degli altri è la paura di non sentirsi all'altezza nel momento in cui ci apprestiamo ad uscire da quella zona interiore che definiamo di "comfort" e che ci siamo saputi ritagliare nel corso del tempo. Si può descrivere la zona di comfort metaforicamente come un luogo, una "tana", una piccola...
Leggi di più
29 aprile 2024
𝐂𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐨𝐮𝐬𝐞𝐥𝐢𝐧𝐠 - Domenica 12 maggio 9.30 - 18.00 🔗 bit.ly/3DiCl7S - Info ☎️ 346 140 8492 “Spesso una maschera dice più cose di un volto” - Oscar Wilde. La maschera è lo strumento che permette una personalità diversa, separata....
Leggi di più
Loading…