Le delusioni ti cambiano

Diceva Oriana Fallaci:”niente ferisce, avvelena, ammala, quanto la delusione”.


Ognuno di noi ha i suoi valori: pilastri della propria conoscenza del mondo, di cosa è l’amore, del rispetto, dell’amicizia e anche del buon senso.
Siamo consapevoli  del fatto che è impossibile andare in toto d’accordo con persone che conosciamo o che fanno parte della nostra vita.
Tuttavia, esigiamo rispetto; ci aspettiamo, quantomeno, la doverosa fiducia e autenticità: in molti casi questo principio è disatteso.

Le delusioni ti cambiano. Rendono i cuori più freddi, le paure più evidenti e le anime più pesanti.
Capita un po’ a tutti di rimanere delusi. Sono tante le persone che vivono questo senso  frammisto di tristezza e frustrazione:
si possono persino attraversare stati psicologici molto dolorosi, al punto di evitare di instaurare relazioni per paura di rivivere la stessa esperienza.
Ebbene è  importante sapere che la delusione è un sentimento e non un'emozione.  Non si tratta di una semplice reazione ad un evento, ma è implicata anche la nostra cognizione, cioè pensieri, credenze e schemi di ragionamento.
E’ allora  importante riconoscere che la delusione è determinata dalle nostre aspettative e non ha realmente a che vedere con l’altra persona; quindi riformulare le aspettative che abbiamo per gli altri in termini più realistici ovvero: stabilire se le attese che avevamo erano realistiche o irrazionali.
Se sono aspettative realistiche, allora  possiamo esprimere all’altra persona  cosa ci attendevamo e in quale stato d’animo ci ha fatto stare ciò che è successo, senza dare colpe e render la possibilità di rettificare se  l’altra persona ha volontà di farlo; individuare delle strategie funzionali a gestire le emozioni scatenate che ci fanno stare male.

Queste esperienze possono rappresentare un nuovo punto di partenza, possono consentire il passaggio ad una nuova prospettiva: imparare ad accettare le imperfezioni, partendo da se stessi, permette di sapere valutare meglio le buone relazioni, di gestire meglio le comunicazioni autentiche e rafforzare la propria stima.


L’essere umano è fatto di contraddizioni che tenta faticosamente di attenuare attraverso i processi di maturazione: l’unica gioia al mondo è cominciare.
Come diceva Cesare Pavese “.. E’ bello vivere perché vivere è cominciare, sempre, ad ogni istante”.

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Etร 
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
24 luglio 2024
๐ŸŒฉ๏ธ Puรฒ capitare che lo stato d'ansia ci assalga e non ci permetta di vedere le soluzioni a portata di mano: agitazione e mente affollata da mille pensieri ci rendono tutto caotico, complicato e gigantesco. Occorre allora imparare a parcellizzare i problemi trattandone uno alla volta, partendo da quello...
Leggi di piรน
17 luglio 2024
๐‘ท๐’†๐’“๐’„๐’‰๐’†ฬ ๐’”๐’„๐’†๐’ˆ๐’๐’Š๐’†๐’“๐’† ๐’Š๐’ ๐‘ด๐’Š๐’„๐’“๐’ ๐‘ช๐’๐’–๐’๐’”๐’†๐’๐’Š๐’๐’ˆ? โžก๏ธ Perchรฉ รจ un opportunitร  per accrescere efficacemente le competenze comunicative/relazionali in modo concreto. โžก๏ธ Perchรฉ รจ un percorso della durata di soli 3...
Leggi di piรน
16 luglio 2024
๐Ÿ’“ Una vicinanza particolare al cuore pulsante di tutti gli allievi ASPIC che da oggi fino a domenica sono impegnati ad affrontate esami e ulteriori ricche esperienze umane e formative a Roma. Dopo aver dimostrato impegno e passione siamo certi che questo sarร  solo l'inizio di un viaggio straordinario come...
Leggi di piรน
Loading…