Programma Corso Teatro Art Counseling 2020-21

Il corso  si svolge in presenza garantendo il rispetto delle norme anticovid
presso il Teatro Giuseppe Verdi di Forlimpopoli o presso il Parco Urbano F. A. di Forlì.

25 ottobre 2020 Emozioni “il valore della vita può essere misurato da quante volte la tua anima si è   profondamente emozionata” - Soichiro Honda -
29 novembre 2020  Archetipo  “ in principio era Kaos “ - Esiodo -
13 dicembre 2020 Locus of control  “una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile” - L. Pirandello -
24 gennaio 2021 Art counseling e autoconsapevolezza “l’arte è una maniera di vivere” - Rilke -
11 aprile 2021 Maschera e il volto: Animus/Animae
9 maggio  2021 Mente, corpo, cuore: “l’uomo che vive artisticamente la sua  vita ha per cuore il cervello” - O. Wilde -
30 maggio 2021 Drammaturgia e scrittura introspettiva del sé “ciò che conosciamo di noi è solamente una parte e forse piccolissima, di ciò che siamo a nostra insaputa”  - L.Pirandello -
30 giugno 2021 Dare forma alla propria incoscienza  “lo stato di non-conoscenza, combinato con la curiosità, è l’essenza del cambiamento generativo” - Robert Dilts -
18 luglio  2021 L’approccio relazionale sull’individuo e sul gruppo “le formiche hanno detto: mettiamoci insieme e riusciremo a trasportare un elefante” - proverbio africano -
12 settembre 2021 Mise en place “la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto” - C. Bukowski -
10 ottobre 2021 "si gioca a fare sul serio"

Quale opportunità offre questo corso?
Quella straordinaria di poter conoscere, nell’ambito di tutto il programma, lo stile e i contenuti nel rapporto tra corpo, mente e anima per comprenderli in modo poliedrico, non stereotipato e meno didascalico.
Le declinazioni possibili di quello che a tutti gli effetti possiamo definire come uno strumento di conoscenza,  sono infinite grazie ai contenitori che la mediazione artistica ci può fornire: il teatro, l’arte figurativa, il suono, la voce, il corpo, la letteratura.

Così si rivelano campi fertili e forme espressive che prendono spazi e movimento, lasciando al partecipante l’occasione di fare nuove esperienze e riflettere su se stesso, sulle proprie visioni esistenziali e anche sulle proprie stereotipie caratteriali.

Si tratta di un’esperienza di interconnessione: ciascun partecipante porta con sé un pezzetto della sua vita diverso e altresì rapportato alla vita di qualcun altro.

Con la mediazione teatrale e l'art counseling verranno piantati semi culturali affinché nasca, cresca e si sviluppi un gruppo centrato sui principi della consapevolezza, della responsabilità individuale e dell’etica dell’agire umano.

Il corso è aperto a coloro che desiderano approfondire il modello del teatro e art counseling al fine di arricchire il proprio ambito professionale   e a chi vuole  realizzare semplicemente un percorso di crescita personale.

 

il nostro modello è basato su una condivisione dinamica, individuale e di gruppo (aperto a qualsiasi età e professione), in cui si privilegia costantemente la parte pratica, e dove ognuno apprende in maniera diretta, ovvero analizzando e verificando costantemente in prima persona.

Un approccio

nel quale si consente, attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, immediata e spontanea, di promuovere lo sviluppo personale oltre che quello emotivo-relazionale.

TALE MODELLO sviluppa

1. il linguaggio corporeo attraverso la TECNICA SCENICA che attinge alla disciplina dell'azione teatrale.

2. la consapevolezza del proprio VISSUTO emotivo attraverso l'esplicazione di altre arti espressive come la pittura, la scultura e la scrittura.

Le tecniche della mediazione artistica diventano così, meravigliose complici per favorire una crescita personale, per aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima, per apprendere un modello efficace da applicare nei propri ambiti di intervento.

Durante il percorso (diviso in moduli conseguenti, a cadenza mensile), verranno trattate le basilari tecniche dell’arte scenica, atte ad agevolare, una attenta analisi dei processi comunicativi, relazionali , di scambio, (individuali e di gruppo).

Il corso comprende la costruzione artistica, a carattere prevalentemente pratico, con la mansione basilare di procurare al partecipante capacità e consapevolezza espressiva personale e  aspetti metodologici, rivolti all’ acquisizione dei mezzi artistici in chiave sociopsicologica

Le finalità:

- apprendere e applicare la mediazione artistica per realizzarla efficacemente nei propri ambiti professionali;

- Comunicare e relazionarsi in maniera efficace grazie ad un lavoro sulle tecniche espressive;

- Sviluppare la propria autostima e  la ricchezza della propria realtà interiore.

- Adottare nuove strategie finalizzate al raggiungimento del benessere psicofisico

- Aumentare in generale il proprio benessere complessivo e il piacere di stare con gli altri.

Professionisti

I conduttori sono professionisti qualificati nel settore del teatro e del art counseling.

Daniela Placido: counselor, Presidente ASPIC Forlì-Cesena- Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale e Responsabile del corso di counseling.

Enzo Gambino: drammaturgo, regista, attore e musicista lavora nei più importanti Teatri Nazionali (Teatro Nazionale di Napoli, Teatro Stabile di Catania, Biondo di Palermo, Quirino di Roma ed altri). Recentemente è stato premiato alla carriera per i suoi oltre 40 anni di attività artistica professionistica ed eccellenza nel panorama artistico nazionale. Di recente in tournée con la nota attrice Monica Guerritore.

  • Per informazioni su costi e condizioni telefonare al 3461408492
  • Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a info@aspicforlicesena.it indicando il proprio nome, cognome e numero di telefono per essere ricontattati.
  • Al completamento di tutto il percorso è  previsto il rilascio di un attestato finale.
  • Per chi è counselor il training è riconosciuto come formazione di II° Livello UPASPIC.
Ultime News
20 ottobre 2021
La Dottoressa Daniela Placido, presidente della Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, vi aspetta a Cesena nella nuova sede Aspic Romagna per la presentazione del corso in partenza a novembre. 👉 Appuntamento a sabato 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 presso le sale culturali del cinema Eliseo di...
Leggi di più
18 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 ti aspettiamo nella nostra nuova sede presso le sale culturali del cinema Eliseo di Cesena per la presentazione del nuovo corso di Counseling in partenza a novembre. Vuoi scoprire qualcosa in più a proposito del nostro corso di Counseling professionale? Aspic Romagna è...
Leggi di più
12 ottobre 2021
ASPIC Romagna Scuola di Counseling ha aggiunto un...
Leggi di più
Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…