Programma del Corso di TeatroArt Counseling 2022-2023

Scarica la brochure di presentazione del corso

Data e Orario

Argomento

 

MASCHERA E VOLTO: ANIMUS/ANIMAE
Agiremo per favorire l’esplorazione e l’arricchimento dei mezzi espressivi personali; per aumentare le capacità creative e dare precisione e sicurezza al nostro agire. Costruiremo azioni teatrali ovvero  dinamiche sceniche atte a gestire pienamente il nostro corpo e le nostre emozioni per ritrovare spontaneità, immediatezza,  risolutezza ed armonizzare le relazioni,  controllando conflitti e tensioni, al fine di rompere meccanismi automatici e schemi rigidi ed imparare a convivere con le nostre “maschere” nel continuo dualismo tra essere e apparire, per acquisire fiducia in noi stessi ed essere determinati ad accrescere la propria autostima.

 

IL CORPO IN MOVIMENTO NELLA RELAZIONE DI AIUTO
Si apprenderanno le modalità del  sistema difensivo corporeo con interventi mirati volti ad  agevolare la consapevolezza del proprio linguaggio non verbale per i singoli e i  gruppi. 

 

DRAMMATURGIA DEL SÉ
Dinamiche sceniche ed azioni drammaturgiche mirate alla rappresentazione del sé . Lavoro sulla creatività: ovvero determinazione e focalizzazione dell’attenzione cosciente sull’ estensione  e la potenza creativa/immaginativa.

 

LA PITTURA INTUITIVA
Forme, colori, simboli che si manifestano sul dipinto permettono alla persona di entrare in contatto profondo con la sua parte più autentica e gli consentono di riconoscere i condizionamenti e le paure che ostacolano il processo di cambiamento, ma anche di ritrovare le proprie risorse creative e i propri talenti per evolvere verso uno stato di maggiore benessere.

 

ARCHETIPO, SIMBOLO, MITO
Individuazione dei prototipi basilari che coinvolgono il nostro pensiero, il nostro modo di vivere, di agire, di decidere, con azioni sceniche mirate.

 

TONI, MODULAZIONI E TIMBRI
Uso della voce per comunicare e quindi esprimere emozioni; uso del corpo/gesto per meglio integrare la verbalità e dare significato ed importanza  al movimento in relazione attiva e continua.

 

 TECNICHE DI COUNSELING ESPRESSIVO
Apprendimento degli strumenti di base di decodifica del linguaggio espressivo e delle competenze di “grammatica visiva” (la linea, il tratto, la composizione spaziale, la dimensione, il colore).  Illustrazione delle caratteristiche dei vari materiali impiegati, delle diverse modalità d’ utilizzo e i significati ad essi associati.

 

INTEGRAZIONE TRA ESPERIENZE CORPOREE ED ESPERIENZE GRAFICHE
Acquisire la competenza sull’ adattamento creativo all’interno del processo della relazione di aiuto. Migliorare la propria capacità empatica di stare in relazione con il cliente  e sviluppare la capacità di stimolare il cliente al cambiamento desiderato attraverso la rappresentazione grafica.

  COUNSELING ESPRESSIVO DI GRUPPO
Tecniche espressive utilizzate all’interno di un contesto di gruppo, evidenziando le criticità e le dinamiche relazionali che possono via via emergere. Esercitazioni ed esperienze pratiche si alterneranno a spunti formativi e teorici.
  L’ARTE DI CREARE UN WORKSHOP
Conoscenze delle fasi di realizzazione di un workshop e gestione delle dinamiche individuali e di gruppo nella sua parte applicativa . 
  Performance e workshop finale
 supervisione di gruppo

 

 

 

I

l programma è indicativo e potrà subire delle variazioni
La direzione didattica ha cura d'inviare agli allievi gli aggiornamenti diversi giorni prima.

Per info telefonare al numero 346 140 8492

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
30 settembre 2022
Tra i 5 lavori autonomi del futuro segnalati dal Il Sole 24 ORE al secondo posto troviamo il #counselor: 2. Counselor Il counselor è un professionista che ha il compito di accompagnare la persona in un percorso di autodeterminazione e responsabilità verso la propria esistenza. L’obiettivo del counselor è...
Leggi di più
27 settembre 2022
15-16 ottobre, nuova data per il training della Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, un'occasione per conoscere meglio tutte le potenzialità del nostro corso. Vuoi partecipare anche tu al prossimo weekend introduttivo? Iscriviti subito o richiedi maggiori informazioni: 📲 346 140 8492 🌐...
Leggi di più
22 settembre 2022
COUNSELING: 𝘁𝗿𝗮𝗶𝗻𝗶𝗻𝗴 𝗶𝗹 𝟮𝟰 𝗲 𝟮𝟱 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟮 in provincia di Forlì - Cesena, una grande opportunità per conoscere la nostra scuola e gli sbocchi professionali e personali che può offrire. Grazie ai nostri corsi potrai apprendere...
Leggi di più
Loading…