Dott.ssa Daniela Placido - Presidente ASPIC ROMAGNA


Dott.ssa in Psicologia e in Giurisprudenza, Counselor, Presidente ASPIC Romagna, Mediatrice Familiare, Funzionaria Giuridico/Pedagogica nell’Amministrazione Penitenziaria (Ministero di Giustizia), da 20 anni svolge la professione di counselor professionista offrendo ascolto e sostegno per una gestione efficace delle azioni e delle comunicazioni nelle relazioni umane, con percorsi e interventi  professionali specifici  a favore di singoli, coppie, genitori, giovani,  gruppi  e organizzazioni.

Esperienze Professionali

ASPIC ROMAGNA
- Dal 2011 è Presidente ASPIC Romagna (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale),  promuove l’attività del counseling, organizza corsi e servizi nell’ambito di questa attività professionale assicurando gli standard formativi ASPIC e la qualità degli interventi dei docenti e dei tutor.
- Ha sviluppato il corso  di  TeatroArtCounseling  con il drammaturgo e attore nazionale Enzo Gambino, inaugurato nel 2018 in occasione dell’evento dei 30 anni di ASPIC, approvato  UPASPIC e accreditato come corso di perfezionamento REICO.
- Nei corsi offerti, svolge interventi formativi specifici a favore degli allievi e dei counselor professionisti.

COUNSELING SOCIALE
- 2002 promuove con il Dott. G. Spagnolo un Centro di Ascolto presso la Scuola Media Statale “Olga Rovere” di Rignano Flaminio (Roma) per accogliere i disagi emotivi degli allievi della scuola media statale.
- Svolge interventi formativi presso l'Istituto Superiore di Studi e Ricerca per l'Assistenza Sociale e Sanitaria di Roma e presso la Croce Rossa Italiana di Rignano Flaminio (RM).
- 2004-2012  nell’ambito del servizio pubblico comunale Centro per le Famiglie di Forlimpopoli (FC), offre sostegno alla genitorialità con percorsi di gruppo e interventi formativi.
- 2012-2015 promuove il rilancio del Centro Giovanile Comunale “Dodo e Bea” di Forlimpopoli partecipando ai tavoli Istituzionali, coordinando l’attività dei volontari,  sviluppando i servizi del centro di ascolto, dei gruppi di crescita ,  dello sportello di  orientamento al lavoro e allo studio,  dei laboratori creativi e della scuola di teatro condotta dall’attore Simone Toni formatosi presso il Piccolo Teatro di Milano.

COUNSELING AZIENDALE
- Dal 2010 realizza interventi di counseling presso alcune aziende romagnole quali azienda ATR (azienda trasporto provincia FC),  aziende  Fiorini e Chemifarma (FC),  con  interventi sulla comunicazione e sullo stress lavoro-correlato.

ATTIVITÀ CULTURALE
- 2006 ha sviluppato in sinergia con il Comune di Forlimpopoli un convegno dal titolo “da genitore a genitore” rivolto  ai genitori e agli operatori. In quella occasione è stata anche relatrice.
- Ha proposto iniziative di counseling durante la 17°esima  e la 18°esima  Edizione della Festa Artusiana.
- 2015 presso il polo fieristico di Rimini in occasione del Salone dello Studente in accordo con Campus Editori SRL di Milano, ha sviluppato e coordinato i servizi di counseling offrendo: orientamento per la scelta universitaria, orientamento per i professori delle scuole superiori teacher’s corner,  momento di ascolto agli studenti grazie agli  allievi diplomandi nel corso triennale di counseling  ASPIC Romagna.
- Autrice del libro dedicato all'attore teatrale e cinematografico “Franco Mescolini, uomo, maestro, giullare” edito da “Ponte Vecchio”.
 
ATTIVITA’ PROFESSIONALE PENITENZIARIA

- Dal 2009 è  funzionaria  giuridico/pedagogica con interventi pedagogici di sostegno e di osservazione del comportamento deviante e della previsione in sede  di équipe multidisciplinare dei programmi individualizzati di trattamento ex art. 13 dell' Ordinamento Penitenziario. In particolare è specializzata sugli autori di reati sessuali (c.d. sex offenders) e nel contesto detentivo dal 2010 al 2018 ha introdotto e condotto con il Dott.Spagnolo i group counseling  a favore delle persone ristrette, con finalità di sostegno e riflessione critica sulla condotta deviante; nell’ambito penitenziario è stata promotrice e responsabile di numerosi progetti culturali tra i quali l’attività teatrale e l'attività letteraria favorendo altresì incontri con gli autori.

 

Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Ultime News
29 novembre 2022
⌛ 𝐼𝑠𝑐𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑢𝑛𝑠𝑒𝑙𝑖𝑛𝑔 Aspic Romagna offre un percorso di formazione che fornisce ai propri allievi strumenti concreti per esercitare la professione e per gestire al meglio la vita di relazione. Per...
Leggi di più
25 novembre 2022
Nelle relazioni affettive, la violenza di genere si caratterizza non solo per azioni fisiche e sessuali, ma anche attraverso la coercizione psicologica nonché esistenziale. La donna viene isolata dal mondo esterno fino a rinunciare alle amicizie, agli interessi personali, ai parenti e perfino al lavoro. La...
Leggi di più
22 novembre 2022
❌ Approfitta del BLACKFRIDAY ❌ 𝐬𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝟐𝟎% 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐞 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 🙌 Scopri sul nostro sito cos'è il counseling e come si svolge il...
Leggi di più
Loading…