Dottoressa in Psicologia e in Giurisprudenza, Counselor, Presidente ASPIC Romagna, Mediatrice Familiare, Funzionaria Giuridico/Pedagogica nell’Amministrazione Penitenziaria (Ministero di Giustizia), da più di 20 anni svolge la professione come counselor professionista offrendo ascolto, sostegno e orientamento alle persone: singoli, coppie, genitori, giovani, gruppi e organizzazioni.
ASPIC ROMAGNA
- Dal 2011 è Presidente ASPIC Romagna (Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale), promuove l’attività professionale del counseling, organizza corsi e servizi, assicurando gli standard formativi ASPIC e la qualità degli interventi dei docenti e dei tutor.
- La dottoressa Daniela Placido svolge interventi formativi specifici per gli allievi del corso di counselor professionale e per i counselor professionisti.
TEATRO COUNSELING
- Ha sviluppato il corso di Teatro Counseling con il drammaturgo e attore nazionale Enzo Gambino, inaugurato nel 2018 in occasione dell’evento dei 30 anni dalla nascita dell'ASPIC. Il Teatro Counseling è riconosciuto da UPASPIC e accreditato come corso di perfezionamento REICO.
INTERVENTI NELL'AMBITO SOCIALE
- Nel 2002 realizza un Centro di Ascolto presso la Scuola Media Statale romana “Olga Rovere” di Rignano Flaminio, in collaborazione con il dottor Spagnolo.
- Svolge interventi formativi presso l'Istituto Superiore di Studi e Ricerca per l'Assistenza Sociale e Sanitaria di Roma e presso la Croce Rossa Italiana di Rignano Flaminio.
- Dal 2004 al 2012 nell’ambito del servizio pubblico comunale Centro per le Famiglie di Forlimpopoli (FC), offre sostegno alla genitorialità con percorsi di gruppo e interventi formativi.
- Dal 2012 al 2015 promuove il rilancio del Centro Giovanile Comunale “Dodo e Bea” di Forlimpopoli (FC) partecipando ai tavoli Istituzionali, coordinando l’attività dei volontari, sviluppando i servizi del centro di ascolto, dei gruppi di crescita, dello sportello di orientamento al lavoro e allo studio, dei laboratori creativi e della scuola di teatro condotta dall’attore Simone Toni formatosi presso il Piccolo Teatro di Milano.
COUNSELING NELL'AMBITO AZIENDALE
- Dal 2010 effettua interventi formativi inerenti la comunicazione e lo stress lavoro-correlato presso alcune aziende romagnole:
ATR (azienda trasporto provincia FC), Azienda Fiorini e Azienda Chemifarma.
ATTIVITÀ NELL'AMBITO CULTURALE
- Nel 2006 presenta con il Comune di Forlimpopoli un convegno dal titolo “Da Genitore a Genitore”.
- Propone iniziative di counseling durante la 17°esima e la 18°esima Edizione della Festa Artusiana.
- Nel 2015 offre dei servizi di orientamento e ascolto in collaborazione con Campus Editori di Milano, per la scelta universitaria e professionale in occasione del Salone dello Studente di Rimini.
- Autrice del libro dedicato all'attore teatrale e cinematografico “Franco Mescolini, uomo, maestro, giullare” con la prefazione di Ivano Marescotti, edito da “Ponte Vecchio”.
ATTIVITÀ PROFESSIONALE PENITENZIARIA
- Dal 2009 ad oggi è funzionaria giuridico/pedagogica presso il Ministero di Giustizia - Amministrazione Penitenziaria, specializzata nell'ambito della violenza di genere e degli autori di reati sessuali (c.d. sex offenders).