Ad ogni ostacolo c'è rimedio

Può capitare che lo stato d'ansia  ci assalga e non ci permetta di  vedere le soluzioni  a portata di mano:

agitazione e mente affollata da mille pensieri ci rendono tutto caotico,  complicato e gigantesco. Occorre allora  imparare a parcellizzare i problemi trattandone uno alla volta,  partendo da quello emergente e  immediato. Tuttavia per arrivare a frammentare i problemi è utile prima di tutto distogliere il pensiero  facendo qualcosa che metta in moto il nostro corpo : camminare, correre, respirare all'aria aperta, giardinaggio o qualunque cosa concentri la nostra energia in un'azione fisica.
Può essere utile anche parlare con una persona affettuosa che ci ascolta e che ci rassicura. Queste sono strategie da provare  per calmare l'ansia e ritrovare la padronanza della situazione. 

Se tuttavia anche queste strategie non funzionano è opportuno valutare la possibilità di chiedere un colloquio ad un esperto relazionale per imparare a gestire gli stati di eccessiva preoccupazione. La cosa da tenere soprattutto a mente è che per ogni ostacolo c'è un rimedio.

 

Dr.ssa Daniela Placido - Presidente ASPIC Forli-Cesena - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale.
Infoline: 346 140 8492
Ultime News
20 ottobre 2021
La Dottoressa Daniela Placido, presidente della Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale, vi aspetta a Cesena nella nuova sede Aspic Romagna per la presentazione del corso in partenza a novembre. 👉 Appuntamento a sabato 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 presso le sale culturali del cinema Eliseo di...
Leggi di più
18 ottobre 2021
Sabato 30 ottobre dalle 16:00 alle 18:00 ti aspettiamo nella nostra nuova sede presso le sale culturali del cinema Eliseo di Cesena per la presentazione del nuovo corso di Counseling in partenza a novembre. Vuoi scoprire qualcosa in più a proposito del nostro corso di Counseling professionale? Aspic Romagna è...
Leggi di più
12 ottobre 2021
ASPIC Romagna Scuola di Counseling ha aggiunto un...
Leggi di più
Richiesta informazioni
Nome *
Cognome *
Telefono *
Email *
Età
Titolo di studio
Professione
Interessato a
Note *
Ho letto l'informativa su Privacy e Termini di Utilizzo e presto il mio consenso

Invia richiesta
Loading…